RAI RADIOUNO - TUTTI IN CLASSE 07.35 - "Recovery plan, la questione dell'istruzione (parte 2)" - (03-05-2021) | ||
In onda: 03.05.2021 Condotto da: PAOLA GUARNIERI Ospiti: Servizio di: Durata del servizio: 00:10:09 Orario di rilevazione: 07:44:08 Intervento di: ELISA SERANGELI (COORDINATRICE NAZIONALE NEST), ROSELLA MANCINO (PSICOTERAPEUTA) Tag: ASILI NIDO E SCUOLE MATERNE, COMPETENZE GENITORIALI, CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA, DAD (DIDATTICA A DISTANZA), FONDAZIONE NEST, FORMAZIONE , IMPRESE SOCIALE, ISTAT (ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA), MARCO ROSSI-DORIA, PEDRIATRA, PROGETTO BAMBINI, REDDITO, REGIONI , RISORSE ESCONOMICHE, SCUOLE , SERVIZI SOCIALI Speech to text (... Radiouno queste cazz finanza Where doodle Children plein dove giocano i bambini perché importante costruire attorno a loro per loro degli spazi di cui stiamo parlando oggi servizi servizi intesi Pietro come spazi luoghi difficili nella fascia 0 6 ma poi anche riempirli questi spazi gestirli farli funzionare grazie magari anche ad una rete di servizi lo dice Emanuele Pavolini sociologa economista dell' università di Macerata nella prima parte lo dicevano anche le voci della nostra copertina tra cui Marco Rossi Doria Presidente della nella rete dell' impresa sociale con i bambini che ha realizzato proprio di recente insieme su base Istat uno studio in cui ritorna nei numeri che abbiamo dato nella prima parte quello dei video sulla copertura degli asili nido su quel 25% che ci colloca ancora distanti dall' obiettivo del 33% che l' Europa ci fissa che però al suo interno presenta ampi Fini divari tra nord e sud anche all' interno di una stessa regione dal 13% di copertura delle regioni del sud si passa al 40 47 di alcune regioni del nord particolarmente virtuose motivo per cui l' impresa sociale con i bambini nell' nell' ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa si occupa da tempo di cercare di colmare questi questi divari con i progetti anche molto interessanti uno di questi si chiama Nest buongiorno benvenuta stasera angeliche la coordinatrice nazionale del progetto Nest buongiorno buongiorno a tutti e Flo anche lei Ines Nest sta perni dell' inglese è anche l' acronimo di nido educazione Servizio territorio con la sua evasione pianoterra che capofila in questo progetto che è in corso da due anni in 4 città Roma Milano Napoli Bari mini abbassa fa rappresentative del territorio nazionale dove voi costruite nei dei servizi mette in piedi anche all' interno di edifici di scuole già esistenti o di spazi da costruire degli dei servizi per l' infanzia ma non solo anche per le famiglie esatto intanto siamo 21 partner che siamo RT in tutto il territorio nazionale sono al nostro fianco anche comuni ville delle città dove siamo un nido dove abbiamo attivato servizi di Earl nel noi abbiamo puntato moltissimo sullo 0 3 proprio consapevoli del fatto che un' educazione precoce di qualità prima minaccia più risultati esatta ma assolutamente sì si può in qualche maniera siamo ricucire un divario Ghini che naturalmente Vianini viene affrontato da un tombino alla nascita se vive in un quartiere con vaghe servizi da famiglie che hanno difficoltà economiche una bassa scolarizzazione e quant' altro per cui abbiamo contato in queste acque su questa 4 città in 4 quartieri molto disagiati e devo dire che quando si parla del divario tra nord e sud all' interno della stessa regione possiamo testimoniare c'è anche un forte divario all' interno della stessa città ne abbiamo Gualtieri che hanno pochissimi servizi sullo 0 3 quartieri invece che portano poi al 33% al 25% l' indice della città Napoli Milano e questo mi riferisco soprattutto a Napoli a Roma come Nike interna come divario interno assolutamente sì noi abbiamo appunto puntato sullo 0 3 e però ci sarà anche detto una cosa il nido o un servizio simile al nido non deve essere un servizio soltanto per il bambino e perché il bambino torna a casa e quindi sono non cambiamo l' ambiente all' interno della casa non rafforziamo quelle competenze genitoriali facciamo una buona metà per cui abbiamo optato per costruire come ogni Famiglia che viene da lui un patto educativo dovete costruiamo insieme al genitore del bambino quindi al genitore al bambino solo entrambi coinvolti nella stessa misura un percorso di qualità personalizzato individualizzato dovranno rafforzare quelle competenze che un genitore oppure ancora un acquisito perché pensano ogni genitore poi alla fine delle risorse interne dobbiamo darle rafforzare Adani Zenga Harley ad accendere dare magari anche sicurezza fa capire quello di cui stiamo parlando partiamo da Amanda una storia ce la raccontano delle vostre storica avete seguito in questi anni c'era racconta una delle nostre idee e una sua collega Rossella Mancino che ps ichico lo psicoterapeuta fa parte dell' associazione pianoterra e.e lavora proprio con il progetto Nest Annapolis sentiamo è la storia di Francisca donna napoletana che nel 2018 ascoltando 27 anni segnata da bar 2000 parcheggi nei tuoi Stefanie Powers ha dolore la parola di Francesca ripete spesso su nicotina 4 figli oggi 5 da un anno a Faith un sono stipendi in casa a cura del marito una serie difficoltà ad affrontare e che riguardano anche il comportamento dei bambini la prima impressione è che noi Iano piuttosto importante difficoltà socioeconomiche chiarire stiamo mettendo a forte rischio lo sviluppo dei bambini dal momento che lei entra nel progetto i bambini ma anche genitori entrano a far parte del patto educativo che alla base del vostro metodo in che modo la mamma inizia a prendere parte ai gruppi di sostegno alla genitorialità buon esperti della salute chi partecipa ai colloqui di monitoraggio in poco tempo i bambini sono riuscite a integrarsi nell' attività anche genitori grazie a una rete di servizi che voi avete contribuito ad attivare a Napoli diciamo un problema abbastanza importante la augura il servizio sociale territoriale soprattutto perché c'è sempre l' idea gli assistenti sociali li tolgo i bambini il grande lavoro che facciamo è proprio quello di avvicinare le famiglie al servizio sociale questa famiglia all' inizio c'è stata una difficoltà enorme possibile accompagnare ai servizi sociali fede rimasti operativi anche durante un' inchiesta si chiamava praticamente in lacrime di chi ha fatto gesti i 4 bambini quali esigenze molto diversi il primo bimbo stava in seconda elementare l' anno scorso per cui doveva seguire la didattica a distanza la mamma riusciva ad essere di supporto al bambino della Commissione il papà lavorava 12 ore al giorno per cui erano in una bara Nanut totale abbiamo provato proprio andare loro di suggerimenti un tumulto pratici per esempio quando è cominciata la due è stato dato un piccolo margine di libertà alle famiglie perquisì poteva uscire una piccola passeggiata Francesca ci disse ma vista proprio habitat subita come faccio da sola giullari i 4 bambini in tutto il suo non si avvicini ma nessuno abbiamo proposto una soluzione banale probabilmente inchinarci Enel senza abbiamo vinto quando con marito e libero durante il fine settimana divide la truppa pomeriggio 2 esce con due bambini pomeriggio successivo S marito con gli altri due bambini questo per confermare tutti i benefici che porta a costruire una rete di servizi attorno alle famiglie a partire dalla scuola per tirare più funzioni fondamentali della famiglia ne comprende il senso nel momento in cui la famiglia Filtro: #Rule1 KeyPhrases: Citazione Keywords: marco rossi doria, sociale con i bambini ...) TAG/AG 03-05-21 08.44 NNNN |
|
|
Telpress Italia S.r.l. - www.telpress.it Servizi di Media Monitoring Via Maestri del Lavoro, 1/B 02010 Vazia - Rieti (RI) email sales@telpress.it Tel. + (39) 800 270991 Fax. + (39) 0746 201043 |